essse accademia

Un' oasi immersa nella città...

Ci spostiamo lungo corridoi luminosi muovendo i nostri passi su un parquet caldo e lucente che sembra quasi riflettere una luce appartenente all'ambiente stesso...

Raggiungiamo la sala pesi: una sala meravigliosa dotata di macchine Technogym di ultima generazione moduli kinesis lungo le pareti, rastrelliere con manubri, panche e macchine cardio sono distribuite in uno spazio del tutto unico, dove armonia sobrietà e bellezza si alternano tra le vetrate luminose  ed il calore avvolgente del legno... una magia che porta la sensazione di assenza di fatica... una magia per mente e corpo...


Proseguiamo il nostro viaggio all'interno di questa bolla di calma fino a raggiungere la Sala Meditazione. Qui ci avvolge subito il desiderio di introspezione e si è catturati dal fascino dei colori... legno, luce soffusa, effetti chiaro scuro e uno splendido accordo tra le decorazioni sul pavimento di legno e il grande pannello a muro che fa capo alla sala come fosse un trono reale: il Kayakalpa simbolo nella tradizione  dello Yoga di ringiovanimento e rigenerazione. 

Ampie scale ci conducono al secondo piano della struttura dove si aprono a noi due immense Sale Yoga ci stupiscono per la loro profondità ed ampiezza, luminose e spaziose, separate da pareti scorrevoli in carta di riso. I pavimenti interamente ricoperti da Tatami giapponesi ci concedono la pratica dello yoga in totale sicurezza per schiena e articolazioni rendendo l'ora di pratica sicura e confortevole. Anche queste sale sono dotate di moduli a parete kinesis e rastrelliere pesi... 

Profumi d'incenso dall'aroma delicato ed orientale ci  conducono  alla sala Ayrveda. L'Oriente è qui... gli aromi di oli ed essenze inebrianti evocano l'antica India. In questa stanza i portali esotici con raffigurazioni indu appesi alle pareti,  le luci calde ed una musica soave di sottofondo, ci cullano nella carezzevole esperienza dei massaggi e trattamenti di Essse Accademia.

Arriviamo alla sala funcional training, così chiamata per il tipo di allenamento svolto in questo ambiente dove si tengono anche allenamenti di preparazione alle arti marziali nel senso più vasto del termine.al suo interno,con muri ricoperti di boiserie e soffitto decorato , troviamo una vasta scelta di attrezzature.

Sacchi per boxare, Battle Ropes, Sand bag  e molto altro ancora... anche questa sala è dotata di rastrelliere e moduli kinesis lungo le pareti. Qui possiamo spezzare la monotonia delle classiche routine di allenamento permettendo continui stimoli a corpo e mente... 

Ci rechiamo infine all'ultimo piano nel DOJO quello spazio, così chiamato in lingua giapponese, per identificare il "Luogo dove si pratica la Via". Sembra di entrare in un film di Kurosawa. Donne guerriere che impugnano Katane lucenti si muovono con eleganza, armonia e fermezza come per dare  vita ad una danza... una meditazione un movimento.

Si respira la raffinatezza e l'incanto del Giappone. Pannelli in carta di riso, soffitto a volta, legno e Kanji che parlano di Bushido (la via del guerriero). Una combinazione che sfocia in un senso di pace e gratitudine. In questo luogo e possibile ritrovare il proprio centro, eliminare i conflitti interiori ed armonizzare corpo, mente e respiro. 

 

Il viaggio in Essse Accademia è un viaggio dove lo spazio e il tempo si annullano, un'occasione dove poter vivere ogni singolo momento in totale serenità e gioia. Un'oasi nella città , un'oasi interiore....


PERCHE' SCEGLIERE ESSSE ACCADEMIA?

La filosofia di Essse Accademia si basa su studi scientifici, continui aggiornamenti, sulla conoscenza e lo studio del corpo umano.                    Qui potrai trovare tutte le risposte alle domande sul benessere!

Il nostro metodo d'insegnamento ti introdurrà nell'affascinante mondo del corpo e della mente umana, ti renderà più consapevole e autonomo... vieni a scoprire le meraviglie che solo la pratica costante delle nostre discipline ti può rivelare!

Perchè rimanere attivi?

Il corpo umano necessita di movimento. Partendo da questa regola di base capiamo insieme perché condurre uno stile di vita sano improntato sulla regolarità del movimento,apporta notevoli benefici. Iniziamo col precisare che la sedentarietà è considerata un serio nemico per la salute e che spesso può aumentare i fattori di rischio che portano a disturbi psicofisici, malattie e accelerazione del processo d'invecchiamento. È consigliato, pertanto, dedicare al movimento anche brevi spazi, ma costanti nel tempo. Inserire l'attività fisica nella propria vita promuove numerosi cambiamenti sia dal punto di vista estetico che funzionale del corpo umano. Come, controllo del peso, tonificazione muscolare, aumento dell'energia, miglioramento delle funzioni cardiovascolari, riduzione di ansia e stress, più chiarezza mentale e miglioramento dell'autostima. Essse Accademia dona una vasta gamma di percorsi inseriti in lezioni diversificate e presta attenzione alle necessità di ognuno. Scegli la disciplina che più si addice alle tue esigenze e al tuo temperamento!

Si può cominciare a qualsiasi età?

Niente scuse! Più ti alleni meno invecchi! Questa introduzione affermativa serve a chiarire un punto fondamentale che riguarda il benessere conferito da un'adeguata e costante attività fisica. In Essse Accademia si svolgono attività rivolte a persone appartenenti ad ogni fascia d'età.

Yoga, Pranayama, Ai Jutsu e Fitness per tutti!

Naturalmente prima di cimentarsi in una qualsiasi di queste discipline vanno analizzati alcuni aspetti fondamentali: lo stato di salute, le condizioni muscolo-scheletriche e lo stato dell'apparato cardiovascolare per garantire il raggiungimento di uno stato di benessere, in totale sicurezza.

È risaputo che, con  l'avanzare dell'età, la funzionalità muscolare diminuisce, i tempi di recupero si allungano l'energia fisica si riduce... Tutte condizioni fisiologiche naturali che appartengono al processo d'invecchiamento del corpo umano, invecchiamento che è possibile contrastare con l'aiuto dell'attività fisica. 

In Essse Accademia potrai scegliere una delle discipline a te  più consona, per rallentare l'orologio biologico e godere dei molteplici benefici attestati da numerosi studi scientifici! Benefici sull'aspetto fisico, sull'umore, sulla funzione cardio vascolare, sulla resistenza agli sforzi, sul ritmo sonno veglia e sulle funzioni organiche in generale.

È interessante sapere che si può essere più giovani, rispetto alla propria età anagrafica o essere più vecchi rispetto alla propria età biologica, infatti sono i nostri organi interni e la loro funzionalità che determinano quanto siamo giovani realmente, non la data di nascita! Per prendersi cura di sé e concedersi spazi all'insegna della serenità e del benessere si è sempre in tempo!

Se non ho mai fatto attività fisica?

Basta un secondo per decidere che ne vale la pena!... Pigrizia, impegni di lavoro, impegni con la famiglia, vita stressante, sono mille le cause che spesso ci tengono lontani dall'intraprendere un percorso di benessere che include l'attività fisica. In alcuni casi, chi non ha mai fatto niente è spaventato o disorientato, si sente spesso dire "ho paura  di non farcela", quando si tratta di dedicare del tempo per se stessi concedendosi del "movimento programmato"... Essse Accademia ha studiato dei percorsi, inseriti in lezioni per principianti, che rendono il primo approccio all'attività fisica entusiasmante e piacevole. Sarà meraviglioso cominciare a prendere coscienza di sé stessi, conoscere il proprio corpo, imparare a capire l'importanza della respirazione, acquisire coordinazione motoria ed equilibrio... Ogni disciplina in Esse Accademia, oltre a donare consapevolezza di sé,  migliora la salute fisica, lo stato mentale, rallenta il processo d'invecchiamento, migliora il ritmo sonno veglia, aumenta i livelli di resistenza e di energia! I risultati non tarderanno ad arrivare, anche se se non hai mai fatto niente!

È tempo di agire, è tempo di cambiare è tempo di amare te stesso.