PERCHE' PRATICARE YOGA?


Lo Yoga è una disciplina antichissima, le sue origini millenarie ,secondo alcuni testi, risalgono circa al lll / Vl millennio A.C.

Il significato profondo del termine yoga, che letteralmente significa "giogo" (dalla radice yui:  tenere insieme, unire), indica un incontrovertibile legame tra mente e corpo. Legame che anche gli studi scientifici affermano esservi.

È interessante sapere che lo yoga oltre a plasmare il corpo e a riattivare processi neuronali che inducono a calma e serenità è una disciplina costituita da un insieme di tecniche orientate alla comprensione radicale dell'individuo; lo yoga porta alla scoperta dei meccanismi che sovraintendono alla struttura fisica (muscoli, ossa, articolazioni, apparati...) e induce alla conoscenza delle origini emotive che prendono forma da processi biochimici appartenenti al genoma umano. Una disciplina propensa all'ascolto profondo.

In Essse Accademia la diffusione dello yoga presta fede al metodo del Guru Maharishi Sathyananda. Un metodo basato interamente su studi e nozioni scientifiche. Un metodo unico,che riporta alla luce l'autentica fonte dalla quale lo yoga origina. Gli insegnanti di Essse Accademia strutturano le lezioni di yoga (di gruppo o singole) avvalendosi di un ampio ventaglio che comprende metodi di allenamento in continua evoluzione. Attraverso la preparazione atletica, le dinamiche e le propedeutiche, qualsiasi allievo (escluso chi soffre di forme patologiche severe) viene guidato nello studio e nel raggiungimento dell'asana (postura). I benefici dello yoga crescono visibilmente e sono constatabili nel praticante già dalle prime settimane apportando modifiche di tipo integrale. Nel percorso dello yoga i cambiamenti si estendono a largo spettro: maggior tono muscolare, aumento della flessibilità e mobilità articolare, riduzione dei dolori causati da atteggiamenti posturali scorretti, benefici sull'apparato cardiocircolatorio e miglioramento delle funzioni organiche in generale. Altresì importanti sono le modifiche che si evidenziano sul miglioramento del tono dell'umore, sulla gestione dello stress e stati d'ansia e sulla regolazione del ritmo sonno-veglia. La costante pratica dello yoga porta al raggiungimento di un profondo senso di serenità e di pace interiore.


MOVIMENTO YOGA/YOGA SOFT

In Essse Accademia lo yoga è per tutti!

Lo yoga è una disciplina assai vasta e complessa, proprio per questo motivo gli insegnanti di Essse Accademia hanno sviluppato uno schema progressivo di lezioni che permette di avanzare gradualmente nel percorso della pratica dello yoga.

Le lezioni denominate "Base 1" sono rivolte a coloro che si avvicinano per la prima volta allo yoga, a chi ha scarsa mobilità fisica, alle persone con problematiche che limitano movimenti di schiena,spalle, ginocchia...e a chi da tempo non svolge nessun tipo di attività motoria. Questo modello di lezione mira alla rimozione della rigidità muscolare e articolare  ad eliminare le tensioni e  ridurre  i dolori seguendo un ritmo dolce.  "Yoga soft" è l'insieme di movimenti, tecniche di respirazione e posture adatto anche alle persone meno giovani che hanno la necessità e il desiderio di sperimentare gli innumerevoli benefici dello yoga.


I NOSTRI PERCHE'

Lo sapevi che le cellule del nostro corpo si rinnovano continuamente? Uno stile di vita all'insegna del benessere aiuta a mantenere le cellule dell'organismo attive! I nostri programmi di allenamento oltre a conferire un equilibrio psicofisico eccellente sono i migliori alleati per contrastare l'invecchiamento cellulare dell'organismo!

  

Perchè fare yoga? 

Lo yoga è la strada del cambiamento della scoperta, dell'adattamento... il tuo corpo e la tua mente, grazie alla pratica dello yoga, potranno sperimentare la bellezza e la serenità racchiuse in questa disciplina millenaria, e viverla appieno nella sua totale autenticità!

 

Perche’ imparare a respirare? 

La respirazione è il motore della vita!

Sappiamo che il sangue viene ossigenato dalla funzionalità respiratoria permettendo all'organismo di vivere. Questo meccanismo viene sovente trascurato o addirittura ignorato. Per esempio sappiamo come respirare durante la giornata? Perché a volte si sente il bisogno di prendere un lungo respiro? Perché quando ci si muove velocemente viene il fiatone? Perché durante uno spavento o uno sforzo si trattiene il respiro?

 

Sono tutte  domande a cui potremo rispondere con l'aiuto degli insegnanti di Essse Accademia, durante le lezioni si prende consapevolezza dell'atto respiratorio, dei muscoli coinvolti, di come aumentare la capacità polmonare, di come la mente può calmare il respiro ecc... Una splendida esperienza, un percorso di miglioramento rivolto totalmente alla salute fisica e alla qualità della vita. Imparare e capire come gestire la respirazione è un fondamento saldo che apre le porte alla pratica di qualsiasi attività fisica e che consente, già dalle prime sedute, a vincere stati di affaticamento, pesantezza, nervosismo, stress... imparare a respirare per rimanere vigili, in salute e in armonia!

DINAMICHE YOGA

Le lezioni denominate dinamiche yoga consistono in allenamenti finalizzati all'acquisizione dell' asana (postura) e alla capacità di poter sviluppare una vasta gamma di sequenze e posture dello yoga.

Ciò che caratterizza questa tipologia di allenamento è il ritmo più intenso della preparazione atletica che precede lo sviluppo e la realizzazione della postura. Il vantaggio nel praticare questo modello di lezione comprende più aspetti: aumento della resistenza muscolare agli sforzi, aumento del tono muscolare, miglioramento della funzione cardiocircolatoria, miglioramento dell'equilibrio, aumento della propriocettivita... Le lezioni di dinamiche yoga sono rivolte a tutti coloro che desiderano unire un allenamento energico alle asana e al pranayama.


SHASTRA

Lo shastra appartiene a quello che viene denominato "yoga iniziatico". Lo yoga antico. Ovvero lo yoga che riflette l'esperienza dell'asana nella sua forma più sottile ed intrinseca . Solo quando il  corpo avrà ottenuto un'adeguata preparazione fisica e conseguente padronanza dell'asana, il praticante può accedere alla pratica superiore dello shastra. Questo tipo di lezione ha come obiettivo la comprensione di ogni dettaglio della postura,la padronanza del pranayama, la capacità di mantenere l'asana in totale assenza di disagio o sforzo, col fine ultimo di condurre il praticante nello stato di meditazione.


PRANAYAMA

Il termine pranayama indica tutte quelle dinamiche del respiro che sono contemplate nella branca dello yoga antico. Esso è ritenuto il pilastro che sostiene qualsiasi movimento e postura appartenenti allo yoga. Le lezioni di pranayama introducono l'allievo, anche il meno agile e /o il principiante, a sperimentare l'ascolto e la gestione del respiro. Pranayama e Asana  (postura), non sono separabili, nello yoga rimanere semplicemente in piedi, col pieno controllo del corpo, è considerato asana, e anche in questa, apparentemente banale posizione, il pranayama è uno stato che deve manifestarsi.

Viene definito "stato" proprio perché non si tratta di comuni esercizi di respirazione ma di una vera e propria pratica che induce a condizioni  profonde di concentrazione. I vantaggi e i benefici che apporta il pranayama sono molteplici: riduce le tensioni, abbassa i livelli di stress, aiuta nel controllo di ansia e agitazione ed è ritenuto un potente antidepressivo! Una pratica consigliata ed accessibile a tutti!


KRIYA

Con il termine "Kriya Yoga", si fa riferimento a quello che è un insieme di tecniche avanzate di yoga. L'antica disciplina del Kriya include asana, pranayama, mudra e codici, ed è stata riportata alla luce e trasmessa direttamente dal Guru Maharishi Sathyananda, unico depositario della sua conoscenza nella forma più intrinseca. Nonostante il Kriya appartenga ad uno stato avanzato dello yoga, per la sua ricchezza e straordinaria levatura, la pratica di essa è destinata e consigliata a tutti. Difatti, come in tutte le discipline inserite nelle lezioni di Essse Accademia, l'allievo praticante viene accompagnato gradualmente nel percorso che invita alla conoscenza e alla pratica del Kriya yoga. I suoi effetti giocano un ruolo importante sulla produzione di determinate sostanze biochimiche prodotte dal nostro cervello, tali sostanze conferiscono nel praticante un senso di pace, serenità, calma, lucidità mentale e gioia di fare... Una pratica antica che sostiene nella vita l'uomo moderno.


PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA

TEL. 030.3367310 - INFO@ESSSE.IT