MATERNITA'


La gravidanza è il periodo compreso tra il concepimento e il parto, un periodo definito anche "condizione fisiologica speciale", in questa fase di gestazione solo il medico curante può consigliare quanta e quale attività fisica può praticare la futura madre.

Partendo da questo presupposto fondamentale è ormai noto che lo Yoga e il Pranayama (dinamiche del respiro) sono lo strumento più idoneo a creare una condizione di benessere psicofisico nella donna in dolce attesa.

YOGA & PRANAYAMA

Lo Yoga e il Pranayama sono attività adatte sia alle donne che erano abituate all'attività fisica prima di rimanere incinta, sia per le donne che vorrebbero iniziare a muoversi proprio nel periodo di gravidanza; difatti in questo momento risulta fondamentale per la mamma e per il feto creare una condizione fisiologica (ossia un buon funzionamento dell'organismo), ottimale. La combinazione di posture Yoga, movimenti specifici e ritmi corretti della respirazione, consentono di sviluppare un'infinità di benefici, tra i quali: efficienza dell'apparato cardiocircolatorio, rafforzamento della muscolatura, riduzione dei crampi e diminuzione dei dolori che, solitamente coinvolgono la schiena. 

Lo Yoga e il Pranayama aiutano a contrastare la sensazione di affaticamento e pesantezza inoltre, grazie ai piacevoli movimenti dello yoga in gravidanza la futura mamma sarà agevolata nel contenere l'aumento di peso corporeo eccessivo, che può esporre a diverse complicanze come ipertensione e diabete gestazionale. Occupiamoci ora di affrontare aspetti più sottili cioè quelli psicologici che giocano un ruolo importantissimo nella gestante. Grazie all'interazione di Yoga, Pranayama e trattamenti Ayurvedici la futura mamma potrà affrontare con tranquillità questa fase, unica e delicata che porta a grandi stravolgimenti psicofisici. 

Il metodo sviluppato in Essse Accademia ha come obiettivo quello di prevenire e ridurre le forme di stati ansiosi, ottimizzare il sonno, gli stimoli di fame e sete, migliorare la digestione e contrastare la possibilità di depressione post-parto, creando così,effetti positivi anche al feto. Essse Accademia, che da sempre collabora con medici specializzati nel settore, guiderà e accompagnerà le gestanti in un piacevole cammino all'insegna del benessere a partire dal terzo mese di gravidanza 

post-parto


Come ritornare in forma dopo il parto?

Con il giusto programma di allenamento e la costanza. Ecco la risposta!

Recuperare il peso ideale, ritrovare tonicità muscolare, rimodellare il proprio corpo sono desideri che molte donne hanno dopo il parto. 

In questa fase, più che mai, è importante avvalersi di un'adeguata attività fisica per migliorare la capacità di recupero dell'organismo, anche in previsione degli impegni psicofisici richiesti nella gestione del neonato. Difatti per la neo mamma è di fondamentale importanza ottenere il recupero dell'efficienza muscolare e il riadattamento ormonale dopo la gravidanza, periodo nel quale, l'organismo ha dovuto adattarsi alla crescita del bambino e ad enormi cambiamenti fisiologici. Dopo i primi quaranta giorni dal parto, con il consenso del medico, si può ricominciare con gradualità alla riconquista della forma fisica. Grazie agli esercizi di Fitness e alla pratica dello Yoga i muscoli ritrovano tono e vigore, aumentano sia la forza fisica che la resistenza, ed inoltre, si ottengono importanti benefici a vantaggio del metabolismo e delle funzioni organiche in generale. Essse Accademia si occupa del Benessere delle neo mamme a 360', per questo l'area Ayurveda e Massaggi riserva dei trattamenti specifici destinati a ridurre gonfiore, rilassamento cutaneo, perdita di elasticità della pelle e trattamenti che riducono i livelli di stress. Ora, con un corpo tonico e reattivo e la giusta concentrazione mentale si potrà vivere appieno la gioia di essere mamma!

BAMBINI


La scelta migliore per i nostri bambini! Yoga e Judo e Ai jutsu

Per i più piccoli la partecipazione ad attività motorie oltre ad essere una forma di apprendimento di comportamenti neuromuscolari (connessione mente-corpo) che perdurano nel tempo, è un supporto che consente la crescita e lo sviluppo nell'infanzia a favore della coordinazione motoria, delle facoltà cognitive e della crescita in modo armonico.

In Essse Accademia le discipline rivolte ai più piccoli, Yoga Judo e Ai jutsu, si integrano alla perfezione per creare nel bimbo (già dai primi 4/5 anni di vita) grandi benefici sul piano fisico e posturale. Inoltre le attività proposte rivestono un ruolo di fondamentale importanza nella fase dell'infanzia permettendo loro di incrementare fattori importantissimi come, l'espressione personale,la crescita dell'autostima, il superamento della timidezza e l'aumento di abilità e competenze utili nello sviluppo. Gli insegnanti di Essse Accademia interagiscono con i più piccoli creando sempre continui stimoli durante la pratica dello Yoga del Judo e dell'Ai jutsu. Stimoli che promuovono l'aumento dell'attenzione, della concentrazione e della memoria. Inoltre la possibilità di praticare e muoversi in ampi spazi dove regna un clima di serenità, infonde nei piccoli una profusa sensazione di benessere che si protrae nel tempo.                                                    La filosofia di Essse Accademia è preposta alla costruzione di un percorso dedicato ai bambini basata sulla spensieratezza; un percorso gioioso esente da qualsiasi aspetto competitivo che nei più piccoli sovente genera frustrazione stress e ansia di prestazione...                          Scegliamo allegria e serenità per i nostri bambini! Scegliamo il meglio!    


PRENOTA LA TUA PROVA GRATUITA

TEL. 030.3367310 - INFO@ESSSE.IT